I raggi ultravioletti
I raggi ultravioletti sono radiazioni emesse dal sole, invisibili dall’ occhio umano, con una lunghezza d’ onda minore e una frequenza maggiore rispetto alla luce visibile. Ne esistono 3 tipi chiamati UVC, UVB e UVA.
Gli UVC, i più pericolosi, sono bloccati dall’ ozono e non arrivano sulla Terra, gli UVB vengono bloccati in gran parte e ne arriva solo una piccola quantità.
Gli UVA non sono bloccati dallo strato di ozono e arrivano sulla Terra.
I raggi ultravioletti sono pericolosi perché provocano danni alle strutture dell’ occhio, come il cristallino e la retina, e questo avviene soprattutto nei bambini perché hanno le strutture oculari molto trasparenti.
Per questa ragione è importante proteggersi dai raggi UV anche con gli occhiali da vista e non solo con quelli da sole. Per questa ragione Hoya ha creato UV Control.
I raggi UV e le lenti da vista
Buona parte degli ultravioletti viene assorbita dal materiale della lente da vista, ma non la totalità. I raggi che colpiscono la superficie posteriore delle lenti vengono riflessi all’ interno degli occhi.
Questo vale soprattutto per il materiale CR39 di indice di rifrazione 1,50 che è il materiale base delle lenti.
Come detto prima gli UV riflessi che colpiscono l’ occhio possono danneggiarlo, quindi è importante una protezione adeguata.
UV Control di Hoya
UV Control, il trattamento top di Hoya, viene applicato sulla superficie posteriore della lente e impedisce che i raggi UV riflessi da questa superficie superino la cornea, entrando nel bulbo oculare attraverso la pupilla.
Il filtro è incolore ed elimina la componente UV riflessa dalla superficie interna della lente.
Il trattamento UV Control si può fare su tutti i materiali delle lenti, ma è importante farlo soprattutto sulle lenti di CR39 indice 1,50, perché questo è il materiale che protegge meno dagli ultravioletti.
Il filtro UV Control viene applicato sul trattamento antiriflesso top di Hoya, il LongLife, antiriflesso multistrato molto resistente e trasparente, con delle qualità idrorepellenti e antistatiche.
Una lente con questi trattamenti è sicuramente una lente di qualità elevatissima, superiore alla media, che risponde a più esigenze e risolve molti problemi insieme.
Applichiamo UV Control su ogni tipo di lente monofocale, progressiva e a supporto accomodativo e anche su quelle fotocromatiche o vista-sole graduate.
Consigliamo questo trattamento soprattutto a coloro che per lavoro o per svago trascorrono molto tempo all’ aperto e che, di conseguenza, sono più esposti ai raggi ultravioletti.
