Le lenti e i filtri selettivi per l’ ipovisione.

I disturbi causati dalle radiazioni luminose Le radiazioni elettromagnetiche influiscono sugli occhi e possono provocare dei danni alle strutture oculari. Lo spettro elettromagnetico è composto da diverse radiazioni, ognuna con una sua lunghezza d’ onda e una sua frequenza. I raggi UVB, anche se arrivano…

Ipovisione, gli ausili ottici e i sistemi di ingrandimento.

La visione e la correzione dell’ ipovedente I soggetti ipovedenti hanno un’ acuità visiva molto bassa, che non può essere recuperata dai normali occhiali da vista. Questo perché le lenti da vista funzionano bene per correggere i difetti visivi refrattivi causati dalle ametropie, mentre le…

Cos’ è l’ ipovisione, le cause e le soluzioni.

Cosa significa ipovisione Con il termine ipovisione raccogliamo una serie di condizioni visive come una visione parziale ridotta, una visione subnormale o una disabilità visiva che provocano un’ acuità visiva molto bassa, uno scotoma o una limitazione del campo visivo. L’ ipovisione è la condizione…

La refrazione monoculare e binoculare.

Cosa significa refrazione Quando usiamo il termine refrazione intendiamo la misura della vista svolta nell’ ambulatorio optometrico. Il controllo visivo ci permette di determinare la correzione ottica necessaria per far vedere bene il soggetto. La refrazione viene fatta sia per lontano che per vicino a…

L’ autorefrattometro per misurare la vista.

Che cosa è l’ autorefrattometro L’ autorefrattometro è uno strumento ottico-elettronico, presente nell’ ambulatorio optometrico, che misura la gradazione oggettiva dell’ occhio per lontano. Fare l’ autorefrattometria ci serve per avere un dato oggettivo di partenza sul quale svolgere l’ esame soggettivo dell’ acuità visiva…

Il test bicromatico binoculare e le sue funzioni.

La refrazione binoculare La refrazione binoculare è una tecnica di misurazione della vista in cui entrambi gli occhi sono aperti. Rispetto a quella monoculare, in cui si esamina un occhio per volta, la refrazione binoculare presenta alcuni vantaggi. Il controllo della vista si svolge nella…

Il bilanciamento accomodativo con i prismi.

Cosa è l’ accomodazione L’ accomodazione è un processo a carico del cristallino che permette di mettere a fuoco gli oggetti vicini. Quando dalla visione per lontano passiamo a quella per vicino, il cristallino accomoda, cioè si curva ed aumenta il suo potere ottico per…

Le forie e i test per valutarle.

Cos’ è una foria Una foria è una deviazione oculare latente che viene compensata dalle riserve fusionali del sistema visivo. Gli occhi appaiono allineati e i movimenti oculari sono concordi, ma il sistema oculomotore sforza per mantenere questo allineamento. Le forie si dividono in esoforie,…

Le anisometropie e le antiametropie, cosa sono e come correggerle al meglio.

Cosa sono le ametropie Le ametropie sono dei disturbi visivi causati da una messa a fuoco errata delle immagini sulla retina. In condizioni normali la luce va a fuoco sulla retina in un punto di convergenza, mentre con le ametropie il fascio luminoso non converge…

La sensibilità al contrasto e la sua importanza.

Cos’ è la sensibilità al contrasto La sensibilità al contrasto si definisce come la capacità degli occhi di vedere le varie tonalità di un colore, o come la capacità di distinzione di livelli di luminanza diversi. Di solito gli occhi sono molto sensibili nel percepire…