La presbiopia e i difetti visivi
Quando i miopi, gli ipermetropi e gli astigmatici diventano presbiti, dopo i 42 anni, hanno bisogno di una correzione ottica per vedere bene da vicino oltre a quella per il lontano.
La presbiopia è una condizione fisiologica che riguarda tutti dopo una certa età.
Chi non ha problemi visivi per lontano usa un occhiale monofocale per vicino o un occhiale indoor vicino-intermedio, mentre a chi ha i disturbi visivi che abbiamo citato consigliamo gli occhiali progressivi per evitare di cambiare in continuo due paia di occhiali.
Nelle fasi iniziali della presbiopia possiamo proporre anche un occhiale a supporto accomodativo, ma poi passeremo per forza all’ occhiale multifocale.
Le lenti progressive
Le lenti progressive servono per vedere bene a tutte le distanze, grazie ad una zona di visione per lontano nella parte medio alta della lente e una zona per vicino nella parte inferiore.
Le due zone sono unite da un canale di progressione, dove si sviluppa l’ addizione per vicino, che serve per vedere bene a tutte le distanze intermedie.
Le lenti progressive sono diverse tra loro. Le più vecchie hanno i campi di visione ristretti e i passaggi dal lontano al vicino sono bruschi, inoltre hanno grandi zone laterali con le aberrazioni ottiche, che disturbano la visione quando spostiamo lo sguardo.
Le più moderne hanno campi visivi ampi e stabili, un passaggio confortevole dal lontano al vicino e aberrazioni ottiche minime.
Questo è importantissimo, perché l’ occhiale progressivo si porta sempre, tutto il giorno, quindi deve offrire delle prestazioni visive elevate.
In caso contrario, questi occhiali diventano difficili da usare e molto fastidiosi, quindi è probabile che la persona li abbandoni.

Lenti Lifestyle 4 di Hoya
Lifestyle 4 è una lente progressiva personalizzata sullo stile di vita del portatore, costruita con una geometria asferica freeform.
Entrambe le superfici della lente, quella anteriore e quella posteriore, sono lavorate punto per punto con la massima precisione, per una qualità ottica eccellente e prestazioni superiori.
Il passaggio dalla visione per lontano a quella per vicino e graduale e confortevole grazie ai 6 canali di progressione disponibili, da 11 a 16 millimetri.
Con gli indici di rifrazione dei materiali – da 1,50 a 1,74 – possiamo gestire tutte le correzioni ottiche, da quelle più leggere a quelle più elevate, ottenendo lenti sottili e leggere ed esteticamente belle. Lifestyle 4 ha 3 tipi di disegni progressivi diversi, Outdoor, Urban e Indoor.
Il primo offre una visione più ampia e nitida da lontano, quindi è ideale alla guida e per chi trascorre molto tempo all’ aperto.
Il secondo ha le aree di visione bilanciate per dare una visione ottima a tutte le distanze. Il terzo ha un campo visivo ottimizzato per l’ intermedio vicino, adatto per chi trascorre molto tempo in ambienti interni per lavoro o svago.
La lente usa la tecnologia di armonizzazione binoculare che offre una messa a fuoco perfetta e senza sforzo e una stabilità costante della visione.
La tecnologia 3D Binocular Vision elimina le distorsioni e l’ effetto onda a tutte le distanze visive, producendo una visione eccezionalmente nitida.
Grazie alle sue caratteristiche, Lifestyle 4 ha i campi visivi molto ampi e stabili, per un facile adattamento alla lente.
Inoltre è personalizzata sui parametri soggettivi come la distanza interpupillare per lontano e per vicino, la distanza di lettura, l’ altezza di montaggio e il tipo di misura dell’ addizione.
La versione Lifestyle 4i (individuale) si può personalizzare anche sui parametri della montatura, come l’ angolo pantoscopico, l’ avvolgimento e la distanza apice corneale-lente. Sulle lenti è compresa la precalibratura, lavorazione che riduce lo spessore e il peso della lente stessa.
Lifestyle 4 è una lente adatta a soddisfare tutte le esigenze dei presbiti ametropi, cioè dei presbiti che hanno anche un difetto visivo per lontano e che indossano gli occhiali tutto il giorno.
Le lenti Lifestyle 4 esistono anche fotocromatiche Sensity, oppure puoi usarle per i tuoi occhiali da sole progressivi.
