Cosa significa ipermetropia Sicuramente avrai sentito parlare dell’ ipermetropia chiedendoti cosa significa. Si tratta di una ametropia oculare in cui l’ immagine di un oggetto lontano va a fuoco oltre la retina, a causa della gradazione ottica dell’ occhio insufficiente o del bulbo oculare troppo corto. Quando abbiamo un’ ipermetropia la visione da lontano di…
Categoria: Lenti da vista

Le lenti progressive e la prescrizione corretta.
Come funziona la lente progressiva Una lente progressiva ha una zona graduata per la visione da lontano nell’ area medio alta e una zona per la lettura nella zona inferiore. Le due aree sono collegate da un canale di progressione utilizzato per vedere a tutte le distanze intermedie. Lungo il canale di progressione si sviluppa…

Le lenti progressive per il computer, le loro caratteristiche e le soluzioni.
Le lenti multifocali Quando abbiamo bisogno di vedere bene a tutte le distanze senza dover cambiare in continuo gli occhiali, scegliamo un occhiale con le lenti progressive. Lo scopo delle lenti multifocali è quello di mettere a fuoco con un solo occhiale gli oggetti posti a distanze diverse, semplicemente guardando attraverso le aree di visione…

Le lenti progressive per la guida, le caratteristiche e i consigli.
La visione necessaria alla guida Guidare la macchina è un’ azione che facciamo tutti i giorni o quasi, per andare al lavoro, a fare la spesa, o in vacanza. Tante persone guidano anche la moto per passione e divertimento, mentre altri guidano i camion o gli autobus come lavoro, per trasportare le merci e le…

Le lenti astigmatiche per i tuoi occhiali.
Come funziona una lente Una lente è un mezzo ottico e viene definito un trasformatore di vergenza. Questo significa che la lente modifica la traiettoria della luce che la attraversa. Il fascio luminoso può convergere se attraversa una lente positiva, o divergere se ne attraversa una negativa. La scelta della lente correttiva dipende dall’ ametropia…

Le lenti positive e negative per i tuoi occhiali.
Cosa è una lente Una lente è un mezzo ottico che cambia la vergenza della luce, cioè modifica la traiettoria dei raggi luminosi. I materiali delle lenti hanno le caratteristiche dei mezzi ottici, cioè sono omogenei, isotropi e trasparenti. La lente è fondamentale in qualsiasi strumento ottico, che sia un semplice occhiale o un telescopio…

La centratura e il montaggio delle lenti progressive.
Cosa sono le lenti multifocali Le lenti multifocali, chiamate anche progressive, sono lenti che variano la loro gradazione ottica attraverso la loro superficie. Nella parte medio alta abbiamo la gradazione ottica necessaria a vedere bene in lontananza, mentre nella zona inferiore si trova il potere ottico per leggere. Un occhiale con le lenti multifocali è…

I tipi e le geometrie delle lenti progressive.
Cosa è una lente progressiva Una lente progressiva, o multifocale, è una lente che varia la sua gradazione ottica lungo la sua superficie. Nella zona centrale e superiore si trova il potere ottico per vedere bene da lontano, mentre nell’ area inferiore abbiamo la lente graduata per la visione ravvicinata, quindi per leggere. Gli occhiali…

Le lenti a supporto accomodativo per rilassare i tuoi occhi.
Lo stress visivo nel mondo digitale Tutti noi passiamo molte ore al giorno davanti agli schermi digitali dei computer, dei tablet e degli smartphone, sia per lavoro che per svago, perciò il cristallino accomoda in continuo. Con il tempo questo provoca un notevole affaticamento visivo, perché cambiamo molte la messa a fuoco o manteniamo uno…