Le lenti a contatto davanti al computer o allo smartphone
Quando siamo davanti ai dispositivi digitali come i pc, i tablet e i telefonini possiamo utilizzare le lenti a contatto, senza particolari controindicazioni.
Dobbiamo però considerare che mantenere lo sguardo fisso allo schermo riduce la frequenza di ammiccamento delle palpebre, quindi le lacrime evaporano più velocemente.
La lente a contatto appoggia sulla cornea e sulla sclera dell’ occhio ed è immersa nel film lacrimale. Infatti abbiamo uno strato di film lacrimale che ricopre la superficie esterna della lente e uno strato posto tra la superficie interna e la cornea.
Questa condizione di immersione della lente è importante per ridurre l’ attrito palpebrale, per mantenere l’ idratazione e il passaggio di ossigeno e per migliorare il comfort e la visione.
In sintesi è importante per il buon funzionamento delle lenti a contatto e la soddisfazione dei portatori.
Davanti ad uno schermo il liquido lacrimale evapora più velocemente, quindi abbiamo il rischio di un occhio più secco e di una lente disidratata con un peggioramento delle sue qualità e caratteristiche.
Inoltre, al computer come al telefonino, anche il sistema accomodativo è messo sotto sforzo, a causa dei continui cambi di messa a fuoco e dei punti di fissazione.
L’ affaticamento visivo e accomodativo, conosciuto anche come Computer Vision Syndrome, genera la stanchezza e il mal di testa che spesso provano coloro che lavorano o trascorrono molto tempo davanti agli schermi digitali.
Soprattutto alla sera questi fastidi diventano più acuti. Vediamo come le lenti a contatto giornaliere Trust Digital aiutano in questi casi e i benefici che offrono.
Le lenti a contatto Trust Digital
Per ridurre il più possibile i problemi descritti sono nate le lenti Trust Digital, contro la sovra esposizione ai dispositivi digitali.
Le lenti Trust Digital sono adatte per i miopi e gli ipermetropi che usano di frequente e a lungo i dispositivi digitali, per lavoro, per studio e per svago.
Grazie al loro innovativo disegno costruttivo riducono lo sforzo accomodativo nella visione ravvicinata, quindi riducono lo stress visivo, senza alterare l’ acuità visiva da lontano.
Ciò significa che la visione per lontano rimane ottima e al tempo stesso fatichiamo meno quando siamo impegnati a lungo in attività ravvicinate.
Inoltre, le lenti Trust Digital rilasciano umettanti naturali durante il loro utilizzo, che idratano gli occhi e mantengono il comfort elevato.
Questa caratteristica è molto utile davanti agli schermi digitali e negli ambienti con l’ aria condizionata, perché in entrambi i casi l’ evaporazione della lacrima è più veloce e aumenta il rischio della secchezza oculare.
Per concludere le lenti a contatto Trust Digital svolgono un’ azione visiva defaticante e assicurano un comfort assoluto durante il loro utilizzo, perciò sono raccomandate per l’ utilizzo frequente dei videoterminali, come i computer i tablet e i telefonini.
