Le lenti Tact di Hoya.

I bisogni dei nuovi presbiti

Fino ad alcuni anni fa lo scopo degli occhiali da vicino era quello di far leggere un libro, un giornale o dei documenti. In tutti i casi si trattava di mettere a fuoco e vedere bene ad una distanza fissa.

Con l’ avvento delle nuove tecnologie e dei nuovi dispositivi digitali, l’ occhio presbite deve poter mettere a fuoco a varie distanze, come quella del computer, ed ha bisogno di vedere bene all’ interno di un ambiente come un ufficio o un’ aula.

Si capisce che le lenti monofocali semplici non sono più sufficienti, perché non possiamo nemmeno costringere l’ individuo presbite a togliere e mettere gli occhiali in continuo o peggio ancora, se è anche miope, ipermetrope o astigmatico a sostituire l’ occhiale da lontano con quello da vicino.

È necessario un nuovo tipo di lente che si adatti alle necessità dei portatori. Le lenti Tact di Hoya nascono per soddisfare queste richieste. Appartengono alla categoria delle lenti da ufficio o da interno.

Cos’ è e come funziona la lente Tact di Hoya

Tact, realizzata da Hoya, è una lente da interno con un’ ampia progressione del potere, in questo caso si dice anche digressione, che si sviluppa sulla sua superficie. La zona bassa ha il potere per vicino e per la lettura e salendo la gradazione diminuisce per mettere a fuoco alle varie distanze intermedie.

Esistono due versioni della lente, la Tact 200 e la Tact 400. La prima consente di vedere bene fino a due metri, la seconda fino a quattro metri, ma in ogni caso queste lenti non vanno usate all’ aperto ne alla guida.

La lente Tact è lavorata Trueform sulla superficie posteriore, cioè viene lavorata punto per punto da un utensile in modo che le aree della lente siano perfettamente collegate tra loro. Con questa lavorazione precisa si ottengono campi di visione più grandi e stabili e una progressione del potere più naturale per gli occhi.

La lente Tact esiste senza trattamenti, indurita, con tre tipi di antiriflesso tra cui consigliamo il Long Life e anche con il trattamento Blue Control, ideale per chi lavora al computer o passa molto tempo davanti ai dispositivi digitali come lo smartphone.

Vantaggi della lente Tact

Coloro che lavorano in ufficio, o comunque in un ambiente chiuso con le distanze contenute, hanno dei grandi benefici usando la lente Tact. Infatti, poiché la visione spazia a distanze diverse, possono svolgere tutte le attività con un solo paio di occhiali e questa è una grande comodità che migliora la vita lavorativa.

Non bisogna più cambiare gli occhiali a seconda della distanza a cui dobbiamo vedere. Con lo stesso occhiale si può leggere un documento, lavorare al computer e vedere le altre persone nella stanza. La lente trattata con il Blue Control protegge contro la luce blu emessa dagli schermi piatti dei telefonini, dei tablet e dei computer, riducendo l’ affaticamento visivo.

A differenza delle lenti progressive, che sono progettate per vedere bene anche sulle lunghe distanze, la Tact è studiata solo per un uso interno. In questo modo sono ottimizzate le aree di visione funzionali per il vicino e per l’ intermedio, visto che non è presente la zona per lontano.

Di conseguenza abbiamo una lente più specifica per il lavoro in ufficio. Tact è stata sostituita dalla lente Wokstyle Business.

Basta disturbi visivi! Contattaci per una consulenza

About the Author: Ottica Bianchi Lucia

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *