Le lenti EnRoute per la guida.

I problemi visivi alla guida

Vedere bene quando si guida è importante, ma sappiamo che ci sono alcune situazioni in cui la nostra visione è messa a dura prova da vari fenomeni. Il buio della sera e della notte, il tramonto, la pioggia, e la nebbia sono condizioni fastidiose per chi deve guidare.

I problemi sono ancora più evidenti per chi guida molto e spesso. Oltre ai fenomeni naturali, la nostra vista è disturbata anche dall’ illuminazione artificiale dei lampioni, delle insegne luminose e dei fari delle altre auto.

Tutto ciò mette a rischio la nostra sicurezza e quella degli altri, perché sappiamo quanto è importante la vista nella guida di un’ auto, di un pullman, di un camion o di una moto. In certe situazioni si perde addirittura la percezione delle distanze o si vedono male i segnali utili alla circolazione stradale.

Un soggetto miope o ipermetrope o astigmatico soffre ancora di più questi disturbi, ma anche una persona emmetrope lamenta delle difficoltà visive a causa della midriasi della pupilla, che avviene con la luce scarsa. La midriasi pupillare aumenta le aberrazioni ottiche dell’ occhio, peggiorando l’ acuità visiva.

La lente EnRoute di Hoya

A queste difficoltà Hoya risponde con EnRoute, una lente pensata, progettata e costruita apposta per chi passa molto tempo alla guida. Esiste sia in versione monofocale che progressiva.

La versione progressiva offre una zona per lontano molto ampia ed anche un intermedio largo e stabile per mettere a fuoco al meglio il cruscotto dell’ auto. Inoltre il passaggio tra le diverse distanze è veloce e stabile.

La lente EnRoute è realizzata in due materiali organici sottili e leggeri con l’ indice di rifrazione 1,60 e 1,67, che permettono il montaggio anche su montature nylor e glasant ed eliminano quasi del tutto l’ aberrazione cromatica.

EnRoute garantisce indubbi vantaggi, poiché riduce molto i riflessi e l’ abbagliamento dei fari delle auto e aumenta la sensibilità al contrasto e la luminosità della visione in caso di pioggia, nebbia o buio.

Oltre all’ antiriflesso studiato per la luce dei fari delle auto e per l’ illuminazione notturna (lampioni), la lente EnRoute ha due filtri specifici per la guida.

Filtro “Contrasto elevato”: è un filtro speciale che aumenta molto il contrasto delle immagini, la loro luminosità e la percezione dei colori.

Filtro “Antiabbagliamento”: è un filtro che offre una definizione perfetta delle immagini e minimizza i riflessi e l’ abbagliamento proveniente dai fanali delle auto e dall’ illuminazione stradale. Riduce anche i riflessi causati dal cruscotto.

I vantaggi di EnRoute

EnRoute offre indubbi vantaggi alla guida, soprattutto nelle situazioni più difficili. La lente è ideale per coloro che guidano molto e che spesso si trovano al volante in condizioni di luce scarsa o buio, pioggia e nebbia. Con le lenti EnRoute la visione è luminosa, nitida e ad alto contrasto, quindi guidare è più sicuro e rilassante.

Un occhiale con le lenti EnRoute diventa indispensabile per un miope, poiché elimina i disturbi visivi causati dalla miopia notturna alla guida, ma è utile anche per un ipermetrope o per un astigmatico, perché al buio le aberrazioni oculari aumentano in tutte le persone.

Basta disturbi visivi! Contattaci per una consulenza

About the Author: Ottica Bianchi Lucia

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *