Le lenti EnRoute per la guida.

I problemi visivi alla guida

In questo articolo voglio parlarti dei problemi visivi che puoi avere alla guida di un’ auto, di una moto, di un pullman o di un autobus e offrirti la soluzione che fa per te.

Vedere bene quando si guida è importante, ma sappiamo che ci sono alcune situazioni in cui la nostra visione è messa a dura prova da vari fenomeni. Il buio della sera e della notte, l’ alba, il tramonto, la pioggia, e la nebbia sono delle condizioni fastidiose quando guidi.

Sicuramente ti sarai accorto di questi disturbi tante volte, soprattutto se guidi spesso e se percorri molti chilometri per lavoro o anche per svago. Alcune volte ti sei trovato a guidare nella nebbia, altre volte sotto la pioggia e in entrambi i casi hai fatto più fatica del solito per guidare in sicurezza.

Le volte che hai guidato di sera ti sei accorto che la tua visione era peggiorata, che rischiavi l’ abbagliamento dei fari delle altre auto e che avevi meno contrasto visivo e meno percezione degli spazi e delle distanze.

Ti succede questo a causa della midriasi pupillare, cioè la tua pupilla si allarga quando la luce è scarsa e questo provoca un aumento delle aberrazioni ottiche e un calo dell’ acuità visiva. Tutti questi disturbi visivi incidono sulla tua sicurezza e su quella degli altri.

La vista è infatti il senso principale che usiamo, da cui ci arrivano più informazioni. Pensa al pericolo che puoi correre se vedi male i segnali stradali o se un altro guidatore vicino a te ha lo stesso problema.

Questi handicap visivi incidono ancora di più sulla tua esperienza e di guida e sulla tua sicurezza se sei miope, ipermetrope o astigmatico.

Abbiamo detto che quando guidi la tua visione deve essere attenta e precisa per tutelare la tua sicurezza e quella degli altri. Vedere bene è una condizione essenziale per guidare un veicolo e soprattutto alla sera le immagini devono essere nitide e definite.

Se sei astigmatico la tua vista è compromessa, le immagini si sfocano e si allungano e ciò riduce la tua capacità alla guida e la tua sicurezza. Guidare con un astigmatismo non corretto aumenta di molto il pericolo di incidenti e danni perchè non hai mai una vista perfetta.

Se sei miope vedi male da lontano, quindi ti sei sicuramente accorto dei rischi che corri a guidare con una miopia non corretta. Vedere male i cartelli stradali, le insegne, i pedoni, le altre auto e non riuscire a leggere le targhe è veramente brutto.

Ti senti limitato e insicuro, sai che non stai guidando al meglio delle tue possibilità, ti rendi conto che sforzi molto per mantenere l’ attenzione e che guidare così è faticoso. Vedi bene il cruscotto dell’ auto ma è molto più importante vedere l’ ambiente esterno.

Se sei ipermetrope il cristallino accomoda in continuo per farti mettere a fuoco le immagini. Puoi vedere bene in lontananza, ma ricorda che l’ accomodazione è sempre attiva e questo alla lunga stanca il sistema visivo.

Guidare con gli occhi stanchi e affaticati o con il mal di testa non è una cosa saggia, anche perchè questo può provocare delle fluttuazioni visive improvvise e delle difficoltà di messa a fuoco. Se ti capita al volante o in moto è molto pericoloso. Inoltre l’ ipermetropia ti rende ancora più stressante cambiare la distanza di visione, cioè se devi guardare il cruscotto e le spie dell’ auto.

Di solito quando si parla della presbiopia non si pensa alla guida di un veicolo e quando si parla della guida di un mezzo nessuno pensa alla presbiopia. Invece voglio farti notare come la presbiopia peggiora il tuo modo di guidare.

Se sei presbite vedi male da vicino, quindi il cruscotto lo vedi offuscato, così come i comandi sul volante e le leve delle frecce e dei tergicristalli.

So che probabilmente questi tasti e queste leve li azioni a memoria ma è comunque importanti vederli bene, perchè quando sei impegnato a guidare qualunque mezzo tutte le abilità visive devono essere perfette. Se guardi a distanza ravvicinata e vedi male hai un fastidio da correggere.

Inoltre nelle auto moderne sono presenti gli schermi digitali che funzionano sia da navigatori sia da centro di controllo delle applicazioni informatiche installate. Anche questi schermi sono ad una distanza prossima e il più delle volte i caratteri delle scritte sono piccoli.

Avrai certamente provato il disturbo di vederli sfocati e sai quanto questo sia snervante. Le stesse considerazioni valgono per i comandi sul manubrio delle moto.

This image has an empty alt attribute; its file name is image-4.png

La lente EnRoute di Hoya

Dopo averti parlato di tutti questi problemi, nei quali sono convinto che ti sei riconosciuto, voglio offrirti la soluzione più efficace per migliorare la tua esperienza alla guida e la tua sicurezza. Prima di tutto ti dico che le lenti non sono tutte uguali. Puoi pensare che una lente qualsiasi sia sufficiente per farti vedere bene ma non è proprio cosi.

Se parliamo di una attività precisa e “specializzata” come la guida di un veicolo, che comporta anche un certo rischio per l’ incolumità tua e degli altri, allora non devi scegliere una lente qualunque.

Devi cercare la soluzione migliore sul mercato, la lente che fa per te e che ti fa vivere al meglio il piacere di guidare. Ciò che ti consiglio è di usare le lenti EnRoute, di cui ti spiego le caratteristiche e i vantaggi.

EnRoute è la lente da vista pensata, progettata e costruita per chi guida, la tua scelta perfetta per una guida sicura affidabile. Il suo antiriflesso specifico la rende più trasparente eliminando le fastidiose immagini fantasma.

Il filtro antiabbagliamento riduce molto l’ abbagliamento causato dai fanali degli altri veicoli e dall’ illuminazione stradale notturna.

Il filtro contrasto elevato aumenta la sensibilità al contrasto e la percezione della profondità di campo e delle distanze. Grazie a queste caratteristiche EnRoute risolve tutti i tuoi disturbi visivi stressanti e pericolosi e ti promette una visione più nitida e limpida, un minor fastidio causato dalle luci e una percezione maggiore dei dettagli.

La lente è costruita con un materiale ad alto indice che riduce lo spessore e il peso anche in caso di ametropie elevate, perciò avrai sempre una lente sottile e leggera. Tutto ciò oltre a correggere il tuo difetto visivo che sia la miopia, l’ ipermetropia o l’ astigmatismo.

Se sei presbite, non ci sono problemi, infatti EnRoute esiste anche progressiva, con un’ attenzione particolare all’ area del vicino-intermedio che corrisponde alla distanza del cruscotto.

Con le lenti EnRoute cerco di darti una visione migliore soprattutto nelle condizioni meteo avverse e al buio, quindi ti offro una soluzione tecnologica ed esclusiva per la tua necessità, che si differenzia dalle lenti normali.

EnRoute si distingue in quanto lente speciale per eliminare lo stress visivo al volante. Se sei un tipo che gira molto in auto per lavoro o anche per andare in vacanza, o che ama le uscite in moto con gli amici, hai bisogno senz’ altro di una lente per i tuoi scopi e non di una lente qualsiasi.

Sai bene che in un veicolo sono importanti il motore, le gomme e gli accessori, quindi cerchi sempre il meglio sul mercato, ciò che è più adatto a te.

Allo stesso modo anche l’ equipaggiamento visivo è importante, di conseguenza ti consiglio senza dubbio un occhiale con le lenti EnRoute, che aumenterà ancora di più la tua passione per la guida.

Basta disturbi visivi! Contattaci per una consulenza

About the Author: Ottica Bianchi Lucia

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published.