Cos’ è una montatura
La montatura è il “telaio” dell’ occhiale, il supporto su cui alloggiano le lenti da vista o da sole.
All’ inizio serviva solo come “portalenti”, poi, col tempo, la montatura è diventata anche un fattore estetico e funzionale all’ uso degli occhiali, quindi sono nati molti tipi di montature diversi a seconda delle esigenze e della moda del momento.
Oggi si trovano in commercio un’ infinità di montature, ognuna diversa ognuna unica, che si differenziano per materiali, forme e dimensioni, colori e per il tipo di montaggio delle lenti.
Altra differenza che vedremo alla fine è il costo.

I materiali delle montature
Le due grandi categorie di materiali usati per costruire le montature sono il metallo e la plastica, che comprendono alcuni tipi di leghe metalliche e di polimeri plastici con qualità diverse, che andremo ad analizzare in un altro articolo.
Ci sono anche montature di materiali misti. A seconda del tipo di metallo o plastica utilizzato, cambiano le qualità della montatura, come il peso e la flessibilità, e spesso anche il suo utilizzo.
Un’ eccellenza nel campo dei materiali delle montature è Silhouette, azienda austriaca leader del settore.

Le forme e le dimensioni delle montature
C’è una grandissima varietà di forme che puoi usare per il tuo occhiale da vista o da sole. Dalle classiche montature rettangolari o quadrate, a quelle rotonde o ovali, fino alle forme a gatto, a farfalla o pantos, c’ è l’ imbarazzo della scelta!
Quando scegliamo una montatura dobbiamo tenere conto anche della gradazione delle lenti, infatti mentre una gradazione bassa ci lascia una libertà di scelta totale, un potere alto della lente restringe la scelta delle forme utilizzabili.
Questa considerazione è valida per ognuna delle 3 ametropie, che sono la miopia, l’ ipermetropia e l’ astigmatismo, oltre che per la presbiopia, condizione fisiologica dell’ occhio presente dai 43 anni circa in poi.
Le stesse cose valgono per le dimensioni della montatura, soprattutto quelle dell’ anello. Anche in questo caso abbiamo una scelta molto ampia ma bisogna considerare comunque il potere diottrico delle lenti, per ottimizzare il risultato finale dell’ occhiale.
Non dimentichiamo che dobbiamo puntare al risultato migliore in termini di spessore e di peso delle lenti e ridurre al minimo le aberrazioni ottiche. La grandezza dell’ anello della montatura si dice calibro.
Un altro fattore che consideriamo per scegliere la montatura è la sua funzione. Ad esempio, una montatura per lo sport è sicuramente diversa da una usata per leggere o per la vita di tutti i giorni.
I colori di una montatura
La scelta dei colori è davvero grande! Oltre ai classici nero e tartarugato chiaro o scuro, ci sono molti colori disponibili in diverse tonalità.
Spesso una sola montatura ha colori diversi tra le astine e il frontale, tra il lato esterno e quello interno, o anche sulle stesse parti.
Negli occhiali da sole neutri o graduati i colori della montatura e delle lenti si possono abbinare secondo i gusti personali.
La stessa cosa vale per gli occhiali con le lenti fotocromatiche.
Tipi di montaggi
Il tipo di montaggio più classico è quello con la montatura ad anello completo. Le lenti sono alloggiate dentro gli anelli e sono circondate e trattenute dagli anelli stessi, di metallo o plastica.
Un secondo tipo di montaggio è il nylor, dove il frontale della montatura è presente solo nella parte alta e in metà dei lati nasali e tempiali.
La parte inferiore è fatta da un filo di nylon che viene inserito nel canalino della lente per reggerla e tenerla ferma.
Un altro tipo di montaggio è il glasant che si distingue per la mancanza totale dell’ anello. Le astine sono fissate direttamente alle lenti tramite un musetto e le lenti sono forate.
Nei nylor e nei glasant è bene usare lenti di materiale organico PNX 1,53 perché sono molto più resistenti di quelle di materiale CR39 1,50, mentre non si può assolutamente usare una lente di vetro.
Un’ altra montatura particolare, tipica degli occhiali da sole, è la mascherina. Gli occhiali a mascherina hanno un’ unica lente continua che occupa tutto il frontale della montatura.
Le parti di una montatura
Quali sono le parti che la formano? Vediamolo subito! Il frontale è la parte anteriore che contiene i due anelli dove vengono inserite le lenti.
Il ponte è la parte tra i due anelli che appoggia sul naso ed è molto diverso dal metallo alla plastica.
Il ponte di metallo appoggia sul naso con i nasellini, quello di plastica appoggia con la parte interna degli anelli.
Le astine partono dall’ interno del frontale, passano accanto alle tempie e appoggiano sulle orecchie.
I terminali ricoprono la parte finale delle astine per aumentare il comfort. Le varie giunture sono tenute insieme da viti, cerniere e musetti.
Puoi trovare informazioni più precise e dettagliate nell’ articolo sui parametri della montatura.
Prezzi delle montature
Le montature non hanno un prezzo fisso, ma variabile in base al modello, ai materiali, alla tecnologia di costruzione e alla marca o firma del prodotto.
Hai una scelta ampia, dalle più costose alle più economiche, quindi possiamo dire che ci sono montature per tutte le tasche. La spesa la decidi tu!