Il trattamento Blue Control di Hoya.

Cosa si intende per luce blu

La luce blu è la parte di luce visibile ad alta energia, con una lunghezza d’ onda corta e una frequenza elevata. Questo tipo di radiazione elettromagnetica è presente nella luce naturale del sole ed è importante perché interviene sul ritmo circadiano.

Infatti l’ esposizione alla luce blu influisce sulla produzione di melatonina, una sostanza che regola il sonno e la veglia. Si parla spesso di luce blu perché gli schermi dei dispositivi digitali la emettono in grande quantità.

Oggi tutti hanno un dispositivo digitale, che sia un computer, un tablet o uno smartphone e molte persone li usano per lavorare. Questo significa che praticamente tutti sono esposti a questa radiazione.

I problemi causati dalla luce blu

È dimostrato che una esposizione prolungata alla luce blu causa vari problemi, come affaticamento visivo, stanchezza oculare e insonnia.

I primi due sintomi derivano dall’ elevata energia di questa radiazione, mentre l’ insonnia è causata da uno “scompenso” della produzione di melatonina causato dall’ eccessiva quantità di luce blu che colpisce la retina.

Infatti usare i dispositivi digitali poco prima di dormire rende più difficile addormentarsi, perché la bassa produzione di melatonina è collegata alla ore diurne e alla veglia. Nel lungo periodo la luce blu può provocare dei danni alla retina e ad altre strutture oculari.

Il trattamento Blue Control di Hoya

Per risolvere o ridurre questi problemi Hoya ha sviluppato il trattamento specifico Blue Control, che viene applicato sul trattamento antiriflesso Long Life, il più avanzato, resistente e trasparente.

Blue Control scherma la luce blu emessa dagli schermi piatti dei dispositivi digitali, rilassa gli occhi, riduce l’ irritazione e il bruciore e diminuisce il rischio di insonnia.

Questo trattamento è particolarmente adatto a chi lavora al computer o con il tablet, quindi a coloro che svolgono lavori di ufficio, ma è utile anche per chi passa molto tempo davanti allo smartphone, come i ragazzi.

Ridurre l’ affaticamento visivo è importante per gli occhi, quindi questo tipo di trattamento funziona molto bene per soddisfare le esigenze visive moderne. Blue Control si applica su tutti i tipi di lenti monofocali, indoor, progressive e a supporto accomodativo e anche su quelle fotocromatiche.

Vista l’ utilità di Blue Control, Hoya lo rende disponibile ad un prezzo vantaggioso anche sulle lenti neutre, per tutti coloro che non hanno bisogno di una correzione ottica ma vogliono proteggersi dagli effetti dannosi della luce blu.

Una lente con questo trattamento è una lente di alta qualità, superiore alla media, che risolve i problemi visivi provocati dalle attività digitali.   

Basta disturbi visivi! Contattaci per una consulenza

About the Author: Ottica Bianchi Lucia

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *