Lenti progressive, le informazioni complete.

Cosa sono le lenti progressive Le lenti progressive sono lenti a variazione di potere ottico, che servono per vedere bene a tutte le distanze. Il termine lente progressiva significa che la gradazione progredisce dall’ area superiore che serve per la visione a distanza, a quella…

Le lenti bifocali e le loro funzioni.

Cosa sono le lenti bifocali Le lenti bifocali sono lenti fatte da un’ ampia zona graduata per vedere da lontano e da una lunetta con il potere necessario per leggere. Il termine bifocale significa che la lente ha due gradazioni, cioè ha due fuochi immagini,…

Scopri tutte le informazioni sulle lenti monofocali

Cosa sono le lenti monofocali Le lenti monofocali sono lenti costruite per vedere bene ad una distanza specifica. Il termine “ monofocale” significa che la lente ha un fuoco fisso, cioè converge o diverge la luce in punto fisso in base alla sua gradazione. L’…

Scoprite con noi i mezzi ottici!

Cosa sono i mezzi ottici L’ ottica geometrica studia la traiettoria del raggio luminoso attraverso i mezzi ottici, cioè come il raggio cambia direzione e i fenomeni che avvengono tra il raggio stesso e i mezzi ottici. I mezzi ottici sono materiali omogenei, isotropi e…

Le aberrazioni ottiche, parliamone insieme!

Le aberrazioni del sistema ottico Se porti occhiali o usi binocoli, oppure se sei un appassionato di fotografia, hai sicuramente sentito parlare delle aberrazioni ottiche. Ma cosa sono di preciso? E perché disturbano la nostra visione e i nostri strumenti? Un sistema ottico si considera…