La centratura e il montaggio delle lenti progressive.

Cosa sono le lenti multifocali Le lenti multifocali, chiamate anche progressive, sono lenti che variano la loro gradazione ottica attraverso la loro superficie. Nella parte medio alta abbiamo la gradazione ottica necessaria a vedere bene in lontananza, mentre nella zona inferiore si trova il potere…

I tipi e le geometrie delle lenti progressive.

Cosa è una lente progressiva Una lente progressiva, o multifocale, è una lente che varia la sua gradazione ottica lungo la sua superficie. Nella zona centrale e superiore si trova il potere ottico per vedere bene da lontano, mentre nell’ area inferiore abbiamo la lente…

Le lenti a supporto accomodativo per rilassare i tuoi occhi.

Lo stress visivo nel mondo digitale Tutti noi passiamo molte ore al giorno davanti agli schermi digitali dei computer, dei tablet e degli smartphone, sia per lavoro che per svago, perciò il cristallino accomoda in continuo. Con il tempo questo provoca un notevole affaticamento visivo,…

Il trattamento antiriflesso per le lenti e le sue funzioni.

I riflessi sulle lenti Una lente da vista è trasparente ma le sue superfici riflettono una parte della luce, di conseguenza sulla lente si formano le immagini riflesse dell’ ambiente circostante, che disturbano la visione e affaticano gli occhi. I fastidi aumentano alla guida di…

Le caratteristiche e i vantaggi delle lenti fotocromatiche.

Cosa sono le lenti fotocromatiche Le lenti fotocromatiche sono lenti da vista che hanno la capacità di scurirsi all’ aperto. Queste lenti sono chiare negli ambienti chiusi o di sera, mentre diventano scure di giorno sfruttando gli ultravioletti presenti nella luce. Un occhiale fotocromatico è…

Le lenti da ufficio e la loro utilità.

Il lavoro da ufficio moderno I dispositivi digitali hanno cambiato molto il lavoro in ufficio negli ultimi anni. Usare il computer e il tablet e leggere dei fogli sulla scrivania obbliga a cambiare continuamente la messa a fuoco delle immagini, perché cambia la distanza a…

Lenti progressive, le informazioni complete.

Cosa sono le lenti progressive Le lenti progressive sono lenti a variazione di potere ottico, che servono per vedere bene a tutte le distanze. Il termine lente progressiva significa che la gradazione progredisce dall’ area superiore che serve per la visione a distanza, a quella…

Le lenti bifocali e le loro funzioni.

Cosa sono le lenti bifocali Le lenti bifocali sono lenti fatte da un’ ampia zona graduata per vedere da lontano e da una lunetta con il potere necessario per leggere. Il termine bifocale significa che la lente ha due gradazioni, cioè ha due fuochi immagini,…

Scopri tutte le informazioni sulle lenti monofocali

Cosa sono le lenti monofocali Le lenti monofocali sono lenti costruite per vedere bene ad una distanza specifica. Il termine “ monofocale” significa che la lente ha un fuoco fisso, cioè converge o diverge la luce in punto fisso in base alla sua gradazione. L’…

Scoprite con noi i mezzi ottici!

Cosa sono i mezzi ottici L’ ottica geometrica studia la traiettoria del raggio luminoso attraverso i mezzi ottici, cioè come il raggio cambia direzione e i fenomeni che avvengono tra il raggio stesso e i mezzi ottici. I mezzi ottici sono materiali omogenei, isotropi e…