La montatura dell’ occhiale.

Cos’ è una montatura

La montatura è il “telaio” dell’ occhiale, il supporto su cui alloggiano le lenti da vista o da sole.

All’ inizio serviva solo come “portalenti”, poi, col tempo, la montatura è diventata anche un fattore estetico e funzionale all’ uso degli occhiali, quindi sono nati molti tipi di montature diversi a seconda delle esigenze e della moda del momento.

Oggi si trovano in commercio un’ infinità di montature, ognuna diversa ognuna unica, che si differenziano per materiali, forme e dimensioni, colori e per il tipo di montaggio delle lenti. Altra differenza che vedremo alla fine è il costo.

I materiali delle montature

Le due grandi categorie di materiali usati per costruire le montature sono il metallo e la plastica, che comprendono alcuni tipi di leghe metalliche e di polimeri plastici con qualità diverse, che andremo ad analizzare in un altro articolo.

Ci sono anche montature di materiali misti. A seconda del tipo di metallo o plastica utilizzato, cambiano le qualità della montatura, come il peso e la flessibilità, e spesso anche il suo utilizzo.

Le forme e le dimensioni delle montature

C’è una grandissima varietà di forme che puoi usare per il tuo occhiale da vista o da sole. Dalle classiche montature rettangolari o quadrate, a quelle rotonde o ovali, fino alle forme a gatto, a farfalla o pantos c’è l’imbarazzo della scelta!

Quando scegliamo una montatura dobbiamo tenere conto anche della gradazione delle lenti, infatti mentre una gradazione bassa ci lascia una libertà di scelta totale, un potere alto della lente restringe la scelta delle forme utilizzabili.

Le stesse cose valgono per le dimensioni della montatura, anche in questo caso abbiamo una scelta molto ampia ma bisogna considerare comunque il potere diottrico delle lenti per ottimizzare il risultato finale dell’ occhiale. La grandezza dell’ anello della montatura si dice calibro.

I colori di una montatura

La scelta dei colori è davvero grande! Oltre ai classici nero e tartarugato chiaro o scuro, ci sono molti colori disponibili in diverse tonalità.

Spesso una sola montatura ha colori diversi tra astine e frontale, tra lato esterno ed interno, o anche sulle stesse parti. Negli occhiali da sole neutri o graduati i colori della montatura e delle lenti si possono abbinare secondo i gusti personali.

Tipi di montaggi

Il tipo di montaggio più classico è quello con la montatura ad anello completo. Le lenti sono alloggiate dentro gli anelli e sono circondate e trattenute dagli anelli stessi, di metallo o plastica.

Un secondo tipo di montaggio è il nylor, dove il frontale della montatura è presente solo nella parte alta e in metà dei lati nasali e tempiali. La parte inferiore è fatta da un filo di nylon che viene inserito nel canalino della lente per reggerla e tenerla ferma.

Un altro tipo di montaggio è il glasant che si distingue per la mancanza totale dell’ anello. Le astine sono fissate direttamente alle lenti tramite un musetto e le lenti sono forate.

Nei nylor e nei glasant è bene usare lenti di materiale organico PNX 1,53 perché sono molto più resistenti di quelle di materiale CR39 1,50, mentre non si può assolutamente usare una lente di vetro.

Le parti di una montatura

Quali sono le parti che la formano? Vediamolo subito! Il frontale è la parte anteriore che contiene i due anelli dove vengono inserite le lenti.

Il ponte è la parte tra i due anelli che appoggia sul naso ed è molto diverso dal metallo alla plastica.

Il ponte di metallo appoggia sul naso con i nasellini, quello di plastica appoggia con la parte interna degli anelli. Le astine partono dall’ interno del frontale e appoggiano sulle orecchie.

I terminali ricoprono la parte finale delle astine per aumentare il comfort. Le varie giunture sono tenute insieme da viti, cerniere e musetti.

Prezzi delle montature

Le montature non hanno un prezzo fisso, ma variabile in base al modello, ai materiali, alla tecnologia di costruzione e alla marca o firma del prodotto.

Hai una scelta ampia, dalle più costose alle più economiche, quindi possiamo dire che ci sono montature per tutte le tasche. La spesa la decidi tu!

Basta disturbi visivi! Contattaci per una consulenza

About the Author: Ottica Bianchi Lucia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *