L’ astigmatismo alto, valutazioni e correzioni.

Astigmatismo, cosa significa Almeno una volta nella vita avrete sentito parlare dell’ astigmatismo, o magari lo avete,  ma immagino che molti di voi non conoscono il suo significato. Vediamo di scoprirlo! Un sistema ottico fornisce un immagine puntiforme partendo da un oggetto puntiforme, quindi possiamo…

L’ astigmatismo basso, analisi e soluzione.

Cos’ è l’ astigmatismo Quante volte nella vita hai sentito il termine astigmatismo, senza conoscere bene il suo significato? Immagino tante! Vediamo di fare chiarezza. L’ astigmatismo è una ametropia, cioè un difetto refrattivo dell’ occhio, che insorge quando la cornea non ha una curvatura…

Il bambino astigmatico corretto con gli occhiali.

Cosa significa il termine astigmatismo L’ astigmatismo è un difetto visivo che nasce perché la cornea non ha una curvatura uniforme. Le curvature diverse originano gradazioni diverse sulla superficie corneale, quindi l’ astigmatismo è la differenza tra la gradazione massima e quella minima. Il risultato…

Correggere l’ astigmatismo con le lenti a contatto, si può fare.

Risolvere l’ astigmatismo con le lenti a contatto Se siete stanchi degli occhiali, non vi piacciono esteticamente, non sopportate l’ ingombro della montatura o praticate sport e volete sentirvi liberi ma siete astigmatici, non disperatevi! C’ è la soluzione! La correzione dell’ astigmatismo è possibile…

I segreti dell’ astigmatismo miopico.

Introduzione all’ astigmatismo L’ astigmatismo è un’ ametropia dell’ occhio che deriva da raggi di curvatura diversi della cornea, quindi abbiamo una gradazione diottrica diversa lungo i vari meridiani corneali. Possiamo definire astigmatica una cornea con curvature e poteri diversi nei suoi meridiani, mentre si…

Scopriamo cos’ è l’ astigmatismo ipermetropico.

Introduzione all’ astigmatismo L’ astigmatismo è un’ ametropia oculare che nasce da una curvatura non uniforme della cornea, per questo motivo abbiamo un potere diottrico diverso lungo i vari meridiani corneali. Definiamo astigmatica la cornea che ha curvature e poteri differenti nei suoi meridiani, mentre…

Bambini astigmatici, discutiamone insieme.

Introduzione all’ astigmatismo L’ astigmatismo è un’ ametropia che deriva da un difetto refrattivo della cornea, la quale non ha ne lo stesso potere diottrico ne lo stesso raggio di curvatura nei suoi meridiani. Una cornea con curvature e poteri diversi nei suoi meridiani si…

L’ astigmatismo irregolare e alcune informazioni utili.

Introduzione sull’ astigmatismo L’ astigmatismo è un’ ametropia che deriva da una curvatura non uniforme della cornea, che di conseguenza origina un potere diottrico diverso lungo i suoi vari meridiani. Possiamo definire astigmatica una cornea con curvature e poteri diversi nei suoi meridiani, mentre si…

Le soluzioni per l’ astigmatismo.

Introduzione sull’ astigmatismo L’ ametropia astigmatica insorge a causa di una cornea che non ha una curvatura uniforme sferica, ma ha raggi di curvatura diversi a cui corrispondono gradazioni diverse. L’ astigmatismo è la differenza tra la gradazione minima e massima della cornea. Le due…

L’ origine dell’ astigmatismo oculare.

Cosa significa occhio astigmatico Un occhio astigmatico è un occhio che non mette a fuoco l’ immagine in un punto sulla retina, ma origina due linee focali separate e perpendicolari tra loro. Lo spazio tra le 2 linee focali si chiama conoide di Sturm. Si…